Dove andare in vacanza
Stai per partire con una vacanza last minute, hai prenotato una casa vacanze o punti a vacanze low cost?
Qualunque sia il tuo obiettivo, relax o divertimento, è bene saper scegliere la vacanza ideale in grado di permetterti di staccare e ricominciare con più energia una volta rientrati.
A tal proposito, riporto un articolo molto interessante che ho avuto modo di leggere sul Telegraph tempo fa, ripreso anche da Internazionale, in cui si citava il filosofo Alain de Botton: attraverso il suo libro “The Art of Travel” (L’arte di viaggiare), dava indicazioni su quali potessero essere le vacanze migliori da fare, in base al proprio stato d’animo e momento di vita.
Agenzie di viaggio psicoterapeutiche: scegliere la vacanza ideale
Lo stesso autore parla espressamente di “Agenzie di viaggio psicoterapeutiche”, necessarie per capire in che modo dovremmo orientarci per scegliere la nostra vacanza ideale per evitare vacanze psicologicamente sbagliate.
Ad esempio parla di:
- vistare Detroit per le persone che vivono con ansia il proprio futuro, suggerendo di soggiornare in un Airbnb: una città che esce da una situazione economica difficile, con le cicatrici del passato e il paragone con altri grandi centri urbani pieni di speranza, sono il conforto necessario per chi è in una situazione di vita difficile
- soggiornare a Parigi, passando di caffè in caffè per chi ha subito un lutto: seduti al tavolino del bar per osservare le persone, sorridere e ricevere sorrisi, portando al minimo le interazioni sociali e prendendo del tempo per sé stessi
- visitare la Grecia, andare a Rodi, sdraiarsi sulla caldissima spiaggia di Pefkos dove il caldo è così asfissiante da non permettere neanche di leggere o pensare e staccare la mente
Questi sono solo alcuni esempi, c’è anche chi sostiene, come la psicologa Linda Blair di prendersi piccole pause frequenti per abbassare il livello di cortisolo e ricordando che chi soffre d’ansia dovrebbe tornare in posti familiari perché anche un cambiamento di routine positivo, come può essere una vacanza, può portare stress.
A questo punto, quale è la vacanza ideale?
Non esiste una risposta a questa domanda, ma come per tutte le cose dipende dalla persona, dalla situazione e dalla condizione in cui si va e poi si torna dalle vacanze.
Il percorso che può aiutare ad affrontare con serenità la propria vita e le vicissitudini è da costruire giorno dopo giorno, sia quando si è presi da occupazioni abitudinarie (lavoro, famiglia, faccende di casa, figli), che quando si va in vacanza.
Per questo motivo il consiglio è cercare di prendersi del tempo per sé stessi in vacanza come durante il resto dell’anno, qualunque sia la meta scelta.
Colgo l’occasione per ricordarti che lo studio ad agosto è chiuso, ma sono sempre reperibile via mail per risentirci a settembre
Buone vacanze!
Mail: bubbavalentina@gmail.com
Telefono: 3498768788
0 commenti