Seggiolino Antiabbandono

Seggiolino antiabbandono per la tutela dei propri figli

Seggiolino antiabbandono, cosa dice la legge:

“Chi trasporta un bambino fino a 4 anni e non è dotato del seggiolino anti-abbandono rischia una sanzione amministrativa compresa tra 83 e 333 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente”

Come siamo arrivati a questo punto?

Cosa succede alle persone che dimenticano in auto il proprio figlio?

Tutti pensiamo che non può succedere proprio a noi, che il bambino lasciato sul seggiolino in auto non potremo mai dimenticarlo, ma i fatti ci dicono che può capitare.

Seggiolino antiabbandono e amnesia dissociativa

Pensare che è solo una dimenticanza è riduttivo, poiché c’è ben altro dietro a una situazione tanto spiacevole e straziante.

Parliamo infatti di un fenomeno di “amnesia dissociativa”: un blackout della memoria per un breve periodo di tempo con perdita di importanti informazioni personali.

Solitamente accade in caso di eventi traumatici o altamente stressanti, ma è anche un meccanismo che viene messo in atto nella vita di tutti i giorni in cui la mente si distacca dal momento per seguire altri pensieri e preoccupazione.

In più non dimentichiamoci che quando si ha un bambino piccolo, capita spesso di dormire poco, i ritmi sonno -veglia sono sballati e la capacità di concentrazione è più bassa.

Può quindi purtroppo capitare di abbandonare il proprio figlio sul seggiolino in auto e forse la tecnologia può aiutarci, ma non sostituirci.

In caso di segnali che riconosciamo anomali, il primo dispositivo di controllo rimaniamo sempre noi stessi, verso cui dobbiamo porre maggiore attenzione e cura.

Summary
Article Name
Seggiolino Antiabbandono
Description
Seggiolino antiabbandono: potrebbe capitare di "dimenticare" il proprio figlio in auto? Cosa succede?
Author
Categorie: Blog

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui Valentina Bubba su Google+